Cardiologia Digitale
Data: 7 MARZO 2025
Responsabile scientifico: Dott. Fabrizio Ammirati
SEDE DEL CONVEGNO:
Hotel Belstay Roma Aurelia, Via Bogliasco 27 – Roma
Razionale
La digitalizzazione è ormai una componente fondamentale delle attività quotidiane negli ospedali, nelle ASL e nel Sistema Sanitario Nazionale, con l’obiettivo di avviare una transizione tecnologica volta alla modernizzazione e alla semplificazione della gestione sia clinica che amministrativa. Tuttavia, lo sviluppo tecnologico si scontra con una significativa impreparazione del personale amministrativo e sanitario nell’utilizzo degli strumenti informatici, evidenziando un vero e proprio analfabetismo digitale.
Concetti come big data, blockchain, intelligenza artificiale, cybersecurity, IoT, e telemedicina risultano spesso astrusi o addirittura sconosciuti alla maggior parte degli operatori sanitari. La rapidità con cui si sviluppa la digitalizzazione rende indispensabile la creazione e l’implementazione immediata di programmi di informazione, formazione e aggiornamento continuo per rendere gli operatori sanitari più competenti nell’uso dei sistemi digitali disponibili.
L’obiettivo di tali programmi dovrebbe essere quello di formare un personale sanitario consapevole e capace di utilizzare le tecnologie digitali per migliorare i percorsi di cura, semplificandoli e ottimizzandoli. Questo permetterebbe di gestire meglio gli adempimenti burocratici, che attualmente sottraggono tempo prezioso all’attività clinica quotidiana, consentendo così di ristabilire il ruolo clinico principale del personale sanitario.
È quindi fondamentale istituire una formazione continua e trasversale che coinvolga tutte le generazioni: dai baby boomers ai millennials, fino ai nativi digitali e alla Generazione Z. Tutti, a vario grado, mostrano una mancanza di consapevolezza e un ritardo culturale rispetto alla transizione digitale in corso. I vantaggi, ma anche i rischi, di un uso non consapevole del digitale sono evidenti, specialmente con l’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito medico, che deve essere utilizzata in modo non solo automatico, ma consapevole e logico, guidato dal ragionamento clinico, il vero cuore della medicina e dell’intelligenza umana.
Dal 2019, il convegno “Cardiologia Digitale” mira a contribuire alla crescita culturale del personale sanitario nell’ambito della digitalizzazione applicata alla sanità. La quinta edizione del convegno si terrà il 5 aprile 2024 presso l’Hotel Belstay di Roma, in Via Bogliasco 27, e vedrà la partecipazione di figure chiave nella digitalizzazione sanitaria: dalle principali istituzioni sanitarie alle aziende leader in cardiologia digitale, fino agli operatori medici, infermieri e tecnici della fisiopatologia cardiovascolare. Questi presenteranno le loro esperienze e proposte, promuovendo una discussione interattiva con l’obiettivo di diffondere una cultura digitale moderna e consapevole in sanità.