AIFA: online il Rapporto OsMed 2023 “L’uso dei farmaci in Italia”

Nell’ultimo rapporto OsMed “L’uso dei farmaci in Italia. Rapporto Nazionale Anno 2023”, pubblicato dall’AIFA a settembre e presentato a novembre 2024, emerge che nel 2023 la spesa farmaceutica nazionale totale, pubblica e privata, è stata pari a 36,2 miliardi di euro, in aumento del 6,1% rispetto al 2022. In particolare, la spesa farmaceutica pubblica, con un valore di 24,9 miliardi, ha rappresentato il 68,7% della spesa farmaceutica complessiva e il 19,0% della spesa sanitaria pubblica, in aumento rispetto al 2022 (+5,7%), mentre la spesa a carico dei cittadini è stata pari a 10,6 miliardi di euro, con un aumento del 7,4% rispetto al 2022. Il documento, basato sui dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed), ricostruisce a livello nazionale e regionale l’assistenza farmaceutica in ambito territoriale e ospedaliero sostenuta dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e dai cittadini. Anche in questa edizione sono presenti specifiche sezioni dedicate ai registri di monitoraggio, alle nuove entità terapeutiche e ai farmaci orfani e, infine, all’analisi del potenziale impatto ambientale di una serie di principi attivi ad alto utilizzo o ad alto rischio di tossicità ambientale, anche al fine di sensibilizzare i cittadini sul corretto uso e smaltimento dei medicinali prescritti. 

 

Leggi articolo completo su: https://www.epicentro.iss.it/farmaci/rapporto-osmed-2023

Fonte: Istituto Superiore di Sanità

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Richiedi la tua adesione a SIMeDi

Come si diventa Socio
L’interessato deve compilare il seguente modulo
L’ammissione dei nuovi Soci è deliberata dal Consiglio Direttivo che ne dà comunicazione scritta all’interessato. L’iscrizione nel registro dei Soci avviene all’atto del versamento della quota associativa annuale.

Inizia chat
Salve possiamo aiutarla?
SIMeDi
Salve 👋
possiamo aiutarla?
Accetto che, cliccando su "Inizia Chat", sarò reindirizzato a WhatsApp e riconosco di aver letto e accettato la Politica sulla Privacy della Società Italiana di Medicina Digitale e la Politica sulla Privacy di WhatsApp.