Algoritmi Predictive (Algoritmi Predittivi)

Gli algoritmi predittivi sono modelli matematici o statistici progettati per analizzare grandi quantità di dati storici e identificare pattern o tendenze che possono essere utilizzate per fare previsioni su eventi futuri. In sanità, questi algoritmi vengono utilizzati per prevedere esiti clinici, rischi di malattie, tassi di recidiva, risposte ai trattamenti e la probabilità di complicazioni.

Gli algoritmi predittivi si basano su tecniche avanzate di machine learning e intelligenza artificiale, che apprendono dai dati per fornire previsioni precise e personalizzate. Ad esempio, possono essere utilizzati per:

• Prevedere il rischio di ricoveri ospedalieri basandosi sui dati dei pazienti.
• Identificare pazienti a rischio di malattie croniche, come il diabete o le malattie cardiovascolari.
• Personalizzare i piani terapeutici, basandosi sulle probabilità di successo o complicazioni di un trattamento.

Questi algoritmi possono elaborare informazioni provenienti da molteplici fonti di dati (cartelle cliniche, genomica, immagini mediche, dispositivi indossabili) per fornire previsioni utili e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.

Fonte della definizione:
Questa definizione è basata su concetti comuni presenti nelle pubblicazioni scientifiche riguardanti l’intelligenza artificiale in sanità, come riportato in “Predictive Analytics in Healthcare: Machine Learning and Health Outcomes”, pubblicato su Healthcare Management Review.

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Richiedi la tua adesione a SIMeDi

Come si diventa Socio
L’interessato deve compilare il seguente modulo
L’ammissione dei nuovi Soci è deliberata dal Consiglio Direttivo che ne dà comunicazione scritta all’interessato. L’iscrizione nel registro dei Soci avviene all’atto del versamento della quota associativa annuale.

Inizia chat
Salve possiamo aiutarla?
SIMeDi
Salve 👋
possiamo aiutarla?
Accetto che, cliccando su "Inizia Chat", sarò reindirizzato a WhatsApp e riconosco di aver letto e accettato la Politica sulla Privacy della Società Italiana di Medicina Digitale e la Politica sulla Privacy di WhatsApp.