Digital Twin (Gemello Digitale)

Il Digital Twin o Gemello Digitale in sanità è una replica virtuale dinamica di un sistema fisico, come un organismo umano, che integra dati provenienti da diverse fonti per simulare in tempo reale processi biologici, comportamenti del corpo o reazioni a trattamenti medici. Il gemello digitale combina dati clinici, genetici e ambientali di un paziente per creare un modello digitale che può essere usato per migliorare la diagnosi, prevedere esiti clinici e personalizzare i trattamenti.

I Digital Twin possono essere utilizzati per:

• Simulare interventi medici o terapie: permettendo di testare trattamenti su un modello digitale del paziente prima di applicarli nella realtà.
• Personalizzare i piani di cura: creando simulazioni specifiche basate sui dati unici del paziente, come parametri fisiologici e anamnesi.
• Monitoraggio e previsione dello stato di salute: analizzando continuamente i dati del paziente per individuare cambiamenti nel suo stato di salute e suggerire interventi proattivi.

I gemelli digitali possono essere applicati anche nella progettazione di dispositivi medici o nella pianificazione di interventi chirurgici complessi, riducendo i rischi e migliorando i risultati clinici.

Fonte della definizione:
La definizione si basa su concetti descritti in “Digital Twins in Healthcare: Analyzing the Present and Mapping the Future”, pubblicato su Frontiers in Digital Health.

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Richiedi la tua adesione a SIMeDi

Come si diventa Socio
L’interessato deve compilare il seguente modulo
L’ammissione dei nuovi Soci è deliberata dal Consiglio Direttivo che ne dà comunicazione scritta all’interessato. L’iscrizione nel registro dei Soci avviene all’atto del versamento della quota associativa annuale.

Inizia chat
Salve possiamo aiutarla?
SIMeDi
Salve 👋
possiamo aiutarla?
Accetto che, cliccando su "Inizia Chat", sarò reindirizzato a WhatsApp e riconosco di aver letto e accettato la Politica sulla Privacy della Società Italiana di Medicina Digitale e la Politica sulla Privacy di WhatsApp.