Primo trapianto di cuore al mondo da donatore a cuore fermo totalmente a cuore battente

Primo trapianto di cuore al mondo totalmente a cuore battente da donatore a cuore fermo: è stato fatto dai professionisti della UOC Cardiochirurgia dell’Azienda diretta dal prof. Gino Gerosa.

Il paziente sta bene ed è in dimissione.

Una rivoluzione che migliorerà i risultati del trapianto cardiaco da donatore a cuore fermo evitando l’arresto controllato del cuore, annullando il danno da ischemia e riperfusione sia al prelievo che al trapianto, assicurando una più rapida ripresa della funzione cardiaca, migliorando la performance cardiaca post operatoria.

Sempre il prof. Gerosa lo scorso 11 maggio aveva eseguito il primo trapianto in Italia da donatore a cuore fermo controllato.

Va ricordato, infine, che il 14 novembre 1985 proprio in Azienda l’équipe della Cardiochirurgia del prof. Vincenzo Gallucci aveva portato a termine con successo il primo trapianto di cuore in Italia.

Leggi articolo completo su: https://www.aopd.veneto.it/Primo-trapianto-di-cuore-al-mondo-da-donatore-a-cuore-fermo-totalmente-a-cuore-battente

Fonte: Azienda Ospedale Università Padova

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Richiedi la tua adesione a SIMeDi

Come si diventa Socio
L’interessato deve compilare il seguente modulo
L’ammissione dei nuovi Soci è deliberata dal Consiglio Direttivo che ne dà comunicazione scritta all’interessato. L’iscrizione nel registro dei Soci avviene all’atto del versamento della quota associativa annuale.

Inizia chat
Salve possiamo aiutarla?
SIMeDi
Salve 👋
possiamo aiutarla?
Accetto che, cliccando su "Inizia Chat", sarò reindirizzato a WhatsApp e riconosco di aver letto e accettato la Politica sulla Privacy della Società Italiana di Medicina Digitale e la Politica sulla Privacy di WhatsApp.