Telecardiologia in Italia

Lo stato dell’arte, i nuovi modeli organizzativi, la formazione
28 novembre 2024, ore10.00-17.00 | ISS, Aula Marotta, Viale Regina Elena, 299 -Roma
organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ – Dipartimento Malattie Cardiovascolari Endocrino-metaboliche e Invecchiamento e da SIMeDi (SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA DIGITALE)

Si è concluso con successo il convegno Telecardiologia in Italia, che ha visto un’ampia partecipazione, sia in presenza che online, e un alto livello di interattività tra relatori e discenti. Durante l’evento, sono stati presentati i risultati della survey sulla telecardiologia in Italia, esperienze regionali concrete, e i nuovi modelli per il telemonitoraggio di dispositivi cardiaci impiantabili. È stato inoltre illustrato il progetto Erasmus BeEmTel.

L’incontro ha pienamente raggiunto gli obiettivi prefissati, offrendo spunti pratici e teorici per l’implementazione di strategie innovative e sostenibili nel settore.

Razionale dell'evento

Numerosi documenti nazionali e internazionali sottolineano l’urgente necessità di strategie di digitalizzazione sostenibili e inclusive, e l’importanza della sanità digitale, in particolare della telemedicina, nella prevenzione e nella cura. Da qui l’importanza di monitorare e supportare la realizzazione di servizi sanitari e sociosanitari nel settore della telemedicina, sviluppando modelli di progettazione e gestione dei servizi.

Il convegno ha lo scopo di:

  • Presentare i risultati della survey Telecardiologia in Italia e alcune esperienze di telecardiologia attualmente in atto nelle regioni italiane, basandosi sulla normativa nazionale e regionale vigente, inclusa la metodologia di progettazione e gestione delle stesse.
  • Proporre nuovi modelli organizzativi per il telemonitoraggio dei dispositivi cardiaci impiantabili.
  • Presentare i risultati del progetto Erasmus BeEmTel (“Beyond the Emergency. Telecare for Non-Communicable Diseases through Simulation Techniques”), focalizzato sull’insegnamento della telemedicina nelle malattie non trasmissibili (NCD), di cui l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è partner e che è ormai prossimo alla conclusione.

Al termine dell’evento formativo, il partecipante sarà in grado di:

  • Conoscere e riassumere lo stato dell’arte della telecardiologia in Italia
  • Pianificare e organizzare nuovi modelli percorribili in questo settore
  • Valutare progetti di insegnamento della telemedicina nelle malattie non trasmissibili, in particolare nelle patologie cardiache.
  • Utilizzare tecniche di insegnamento tradizionali e innovative in tale contesto.

Programma Definitivo

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Chiedo di essere avvisato quando il corso sarà disponibile

Richiedi la tua adesione a SIMeDi

Come si diventa Socio
L’interessato deve compilare il seguente modulo
L’ammissione dei nuovi Soci è deliberata dal Consiglio Direttivo che ne dà comunicazione scritta all’interessato. L’iscrizione nel registro dei Soci avviene all’atto del versamento della quota associativa annuale.

Inizia chat
Salve possiamo aiutarla?
SIMeDi
Salve 👋
possiamo aiutarla?
Accetto che, cliccando su "Inizia Chat", sarò reindirizzato a WhatsApp e riconosco di aver letto e accettato la Politica sulla Privacy della Società Italiana di Medicina Digitale e la Politica sulla Privacy di WhatsApp.