Telecardiologia in Italia
Lo stato dell’arte, i nuovi modeli organizzativi, la formazione
28 novembre 2024, ore10.00-17.00 | ISS, Aula Marotta, Viale Regina Elena, 299 -Roma
organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ – Dipartimento Malattie Cardiovascolari Endocrino-metaboliche e Invecchiamento e da SIMeDi (SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA DIGITALE)
Si è concluso con successo il convegno Telecardiologia in Italia, che ha visto un’ampia partecipazione, sia in presenza che online, e un alto livello di interattività tra relatori e discenti. Durante l’evento, sono stati presentati i risultati della survey sulla telecardiologia in Italia, esperienze regionali concrete, e i nuovi modelli per il telemonitoraggio di dispositivi cardiaci impiantabili. È stato inoltre illustrato il progetto Erasmus BeEmTel.
L’incontro ha pienamente raggiunto gli obiettivi prefissati, offrendo spunti pratici e teorici per l’implementazione di strategie innovative e sostenibili nel settore.
Razionale dell'evento
Numerosi documenti nazionali e internazionali sottolineano l’urgente necessità di strategie di digitalizzazione sostenibili e inclusive, e l’importanza della sanità digitale, in particolare della telemedicina, nella prevenzione e nella cura. Da qui l’importanza di monitorare e supportare la realizzazione di servizi sanitari e sociosanitari nel settore della telemedicina, sviluppando modelli di progettazione e gestione dei servizi.
Il convegno ha lo scopo di:
- Presentare i risultati della survey Telecardiologia in Italia e alcune esperienze di telecardiologia attualmente in atto nelle regioni italiane, basandosi sulla normativa nazionale e regionale vigente, inclusa la metodologia di progettazione e gestione delle stesse.
- Proporre nuovi modelli organizzativi per il telemonitoraggio dei dispositivi cardiaci impiantabili.
- Presentare i risultati del progetto Erasmus BeEmTel (“Beyond the Emergency. Telecare for Non-Communicable Diseases through Simulation Techniques”), focalizzato sull’insegnamento della telemedicina nelle malattie non trasmissibili (NCD), di cui l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è partner e che è ormai prossimo alla conclusione.
Al termine dell’evento formativo, il partecipante sarà in grado di:
- Conoscere e riassumere lo stato dell’arte della telecardiologia in Italia
- Pianificare e organizzare nuovi modelli percorribili in questo settore
- Valutare progetti di insegnamento della telemedicina nelle malattie non trasmissibili, in particolare nelle patologie cardiache.
- Utilizzare tecniche di insegnamento tradizionali e innovative in tale contesto.